VISITA ALLA MOSTRA DI MONET - COMPLESSO DEL VITTORIANO

Giovedì 01 febbraio 2018

  

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Ore 8:00 ritrovo dei sig.ri partecipanti presso il Palazzetto dello Sport di Viterbo (viale Monti Cimini) e partenza in pullman Gran Turismo. Arrivo a Roma e visita della Mostra di Monet. L’esposizione, curata da Marianne Mathieu, presenta circa sessanta opere del padre dell’Impressionismo, provenienti dal Musée Marmottan Monet – che nel 2016 ha festeggiato gli 80 anni di vita – testimonianza del suo percorso artistico, ma soprattutto dell’artista medesimo, dacché si tratta di opere che Monet conservava nella sua ultima dimora di Giverny e che il figlio Michel donò al museo.

Dai primissimi lavori, le celebri caricature della fine degli anni 50 dell’800, attraverso i paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville, ai ritratti dei figli, alle tele dedicate agli amatissimi fiori del suo giardino (rose, glicini, agapanti) fino alla inquietante modernità dei salici piangenti, del viale delle rose o del ponticello giapponese, per arrivare alle monumentali Ninfee e Glicini, la mostra renderà conto delle molteplici sfaccettature del suo lavoro, restituendo la ricchezza artistica di Monet.

Pranzo in ristorante e proseguimento per il Museo Napoleonico. Nel 1927 il conte Giuseppe Primoli (1851-1927), figlio del conte Pietro Primoli e della principessa Carlotta Bonaparte, donò alla città di Roma la sua importante collezione di opere d’arte, cimeli napoleonici, memorie familiari, racchiusa nelle sale del pianterreno del suo palazzo. La collezione, in cui era confluita in parte quella del fratello Luigi (1858-1925), nacque non tanto dal desiderio di offrire una testimonianza dei fasti imperiali quanto piuttosto dalla volontà di documentare gli intensi rapporti che legarono i Bonaparte a Roma. Questi legami furono stabiliti con la forza delle armi nel 1808, in seguito all’occupazione francese di Roma. La città diventò nel 1811 “città libera ed imperiale”, destinata ad essere governata dal figlio di Napoleone al quale fu conferito, già prima della nascita, il titolo di Re di Roma.

Partenza per il rientro. Arrivo a Viterbo previsto nel tardo pomeriggio. Fine dei nostri servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:                € 55

LA QUOTA COMPRENDE:

·         Viaggio a/r in pullman Gran Turismo

·         Biglietto per la Mostra di Monet

·         Pranzo in ristorante

·         Ingresso al Museo Napoleonico

·         Accompagnatore dell’Agenzia

·         Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

·         Mance, extra e spese di carattere personale

·         Tutto ciò che non è specificamente indicato alla voce “La quota comprende”

Per iscrizioni chiamare il numero 0761/1573587, inviare un'e-mail a gloria@galianaviaggi.net o, soluzione preferibile, passare direttamente a trovarci in Agenzia.

PRENOTA ORA LA TUA VACANZA!

Via Cairoli 19

01100 Viterbo (VT)

P.IVA 02204960567

gloria@galianaviaggi.net

galiana@virgilio.it

0761/1573587 - 335/1770512

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • White Google+ Icon
  • Pinterest Clean